gravidanza-dermophisiologique
Speciale gravidanza: cosa accade al corpo femminile nei nove mese

La Festa della Mamma è in arrivo, il giorno in cui festeggiamo la donna più importante della nostra vita si avvicina. Ma prima di diventare mamma, la donna deve affrontare nove mesi delicati e turbolenti.

 

La gravidanza è un momento importante sia per la salute che per l’aspetto estetico della donna: il corpo della futura mamma è soggetto a importanti cambiamenti somatici dovuti all’azione degli ormoni.

Durante i nove mesi e nel periodo post-parto è possibile però sfruttare e sottolineare le azioni positive di questi ormoni e contrastare le frequenti ripercussioni negative che portano alla comparsa di inestetismi su viso e corpo.

 

Ma esattamente cosa accade al corpo femminile?

Nel derma si ha un indebolimento delle fibre di collagene e un rilassamento delle fibre elastiche, quindi una perdita di tono della pelle.

A livello della circolazione si ha una vasodilatazione, un aumento della permeabilità vasale ed una riduzione del drenaggio venoso e linfatico, invece a livello muscolare si ha una diminuzione della tonicità e dell’elasticità.

 

Questi cambiamenti possono causare nel nostro corpo una serie di inestetismi.

 

Le smagliature appaiono in gravidanza nel 77% dei casi e sono dovute sia alla distensione meccanica dei tessuti cutanei che all’indebolimento delle fibre di collagene e a quelle elastiche. Si formano generalmente sull’addome, sull’esterno coscia, sui glutei, sui fianchi e sul seno.

 

In gravidanza si può sviluppare una cellulite di tipo edematoso, dovuta alla ritenzione idrica e all’aumento del tessuto adiposo. Per evitare questo è fondamentale controllare il peso e mantenere tonica la muscolatura.

 

Nella pelle inoltre possono formarsi macchie provocate, nella maggior parte dei casi, dagli ormoni sessuali femminili che stimolano l’attività delle cellule che producono la melanina. ll Melasma rappresenta uno dei più comuni inestetismi del viso molto frequente in gravidanza.

 

A partire dal quinto mese possono anche comparire cute disidratata e prurito dovuti alla secchezza ed una maggior sudorazione. È molto utile quindi mantenere la pelle ben idratata e detergere la cute con prodotti privi di tensioattivi.

 

Il corpo che si prepara ad accogliere, cullare e proteggere il piccolino quindi non sarà più lo stesso, ma questo cambiamento va affrontato con consapevolezza e serenità, affidandosi con sicurezza alle Estetiste Dermophisiologique, che, attraverso una programmazione di trattamenti estetici specificatamente studiata per contrastare tutti gli inestetismi in preparazione, durante e dopo la gravidanza, permettono alla futura mamma non solo di mantenere il più possibile l’equilibrio fisiologico della pelle, ma anche concedersi dei momenti di relax in cui portare benessere sia al corpo che alla mente.

 

A casa, un programma di autocura domiciliare specifico per ogni singola fase della gravidanza, e per la remise-en-forme post-parto, permette di ottimizzare i risultati ottenuti in Istituto e dedicare ogni giorno le giuste attenzioni a questo momento unico della vita di una donna.

 

 

 

mirella

 

Mirella – Estetista Dermophisiologique

 

È irrimediabilmente attratta dalle sfide impossibili.

Con lei i cuscinetti di grasso hanno vita breve!