blog-img
Ottobre Rosa: mese mondiale della prevenzione del tumore al seno

 

Il mese di ottobre si tinge nuovamente di rosa e, come ogni anno, Dermophisiologique si fa portavoce di un messaggio importante che mira a sensibilizzare il mondo femminile, e non solo, sull’importanza di una corretta prevenzione per diagnosticare precocemente il tumore al seno.

 

Il tumore al seno colpisce una donna su otto, si tratta del più diffuso tra la popolazione femminile e la sua incidenza è purtroppo in costante crescita anche nel nostro Paese, benché la percentuale di mortalità sia fortunatamente diminuita, anche grazie alle importanti campagne di prevenzione messe in campo negli ultimi anni. La diagnosi precoce resta lo strumento più efficace per combattere questo pericoloso nemico.

 

Sono stati identificati molti fattori di rischio, in parte legati agli stili di vita e comportamentali, e in parte legati invece a fattori come l’età (la maggior parte di tumori del seno colpisce donne oltre i 40 anni) e genetico-costituzionali.

 

Un’alimentazione povera di frutta e verdura e ricca di grassi animali, il vizio del fumo e una vita particolarmente sedentaria sono assolutamente dannosi e da evitare. Ma se lo stile di vita dipende dalle scelte di ognuna di noi, il tempo invece non si può fermare né si può cambiare il proprio background genetico.

 

Dermophisiologique, da sempre in prima linea nella tutela del benessere di tutte le donne, vuole portare il suo contributo per rendere ancora più rosa questo caldo ottobre e, attraverso l’Azienda e i Centri Estetici Partner, intende promuove la prevenzione come metodo di vita e collaborare attivamente affinché le donne sopra i 40 anni possano sottoporsi a visite senologiche periodiche e ad adeguati controllo clinico-strumentali.

Ma non solo.

Dermophisiologique vuole fare di più.

 

Per questo insieme a Loretta Pizio, AD dell’Azienda, ho fondato APEO, l’Associazione Professionale di Estetica Oncologica, con l’obiettivo di contribuire a migliorare la qualità della vita delle pazienti oncologiche che stanno affrontando, o hanno affrontato, duri percorsi con terapie oncologiche.

 

Estetiste professioniste Dermophisiologique con formazione APEO, infatti, mettono a disposizione la loro professionalità nello Spazio Benessere presente da settembre del 2013 presso IEO, Istituto Europeo di Oncologia, ed in collaborazione con tutti i professionisti sanitari coinvolti nel progetto, effettuano trattamenti di bellezza e di benessere su persone in terapia oncologica a qualsiasi stadio della malattia si trovino.

 

Questo è il nostro sostegno sistematico, e non solo limitato a questo mese, alla Fondazione IEO-CCM: il nostro contributo costante per aiutare le pazienti IEO presso lo Spazio Benessere in cui operano le nostre esperte, senza perdere di vista l’obiettivo di diffondere a gran voce l’informazione su una corretta prevenzione utilizzando come casse di risonanza i nostri numerosi Centri Estetici presenti su tutto il territorio nazionale.

 

 

profile-ambra

 

Dott.ssa Ambra Redaelli – Ricerca e Sviluppo Dermophisiologique

 

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’università di Milano. Ha frequentato la Clinica Dermatologica dell’Università di Milano e conseguito il Diploma Post-Laura di “Esperto e consulente in Medicina ad indirizzo estetico” presso la Scuola di Medicina Estetica Agorà di Milano.