blog-img
Occhio alle diete Last Minute: segui i nostri consigli

Il caldo è arrivato e il fiato si fa corto, perché, si sa, che tu abbia o meno dei chili di troppo da smaltire, la famigerata prova costume è comunque uno scoglio difficile da superare. Il rischio è quello di farsi prendere dal panico e di buttarsi a capofitto nelle diete last minute, anche perché spesso ci si ritrova a dover correre ai ripari all’ultimo minuto per liberarsi di quei chili di troppo accumulati durante l’inverno.

 

Web, libri e riviste promettono miracoli da ottenere in breve tempo grazie alle diete last minute e, soprattutto, senza sacrifici. Se è vero che a volte queste diete funzionano, anche perché prevedono di togliere o comunque, di ridurre drasticamente i principi nutritivi fondamentali, quali i carboidrati ed i grassi, occorre però ricordare che per avere un‘alimentazione equilibrata non si può rinunciare del tutto a pasta, latticini e zuccheri.

 

La tentazione di cedere alle diete miracolose è grande e difficilmente controllabile, ma devi fare attenzione perché non solo rischi di riprendere tutti i chili non appena interrompi la folle dieta, innescando il terribile effetto yo-yo che non fa che arrecare danni permanenti alla pelle, come le smagliature o una perdita di tono significativa, ma, soprattutto, metti a rischio, se la dieta last minute è troppo drastica, il tuo organismo, intervenendo sul metabolismo e variandolo. 

 

Siediti e rifletti, dunque, ed ascolta i nostri consigli: un regime alimentare corretto da adottare, non solo in vista dell’estate ma proprio come abitudine, è il regalo più grande che puoi fare alla tua pelle, ai tuoi capelli e alla tua forma fisica. Una dieta equilibrata, infatti, che comporti sì la riduzione delle porzioni di grassi e carboidrati, ma non le elimini, ed una sana attività fisica sono il connubio vincente per mantenersi in forma perfetta. Imposta a tavolino la tua beauty routine quotidiana a base di cibi leggeri ma nutrienti e di esercizi fisici: se riuscirai a seguirla regolarmente, senza importi alcuna rigidità “monastica”, i risultati saranno duraturi nel tempo e anche il tuo umore ci guadagnerà.

 

Scegli un regime alimentare ricco di sostanze nutritive, sfruttando gli alimenti freschi dell’estate, ma che sia anche depurativo e disintossicante, per favorire l’eliminazione delle tossine e far risplendere la pelle. Opta per piatti cotti al vapore o crudi, evita i fritti come la peste, non esagerare con il sale e non inondare di olio le verdure. Pesce e carne bianca sono da preferire alla carne rossa, e tra le verdure scarta patate e piselli, sconsigliati in tutte le diete. Non rinunciare invece ai legumi, che sono ricchi di proteine, e alle fibre: privilegia pane e pasta integrali.

 

La tua beauty routine infatti non può fare a meno di una dieta che contenga sostanze antiossidanti e ricche di vitamine. Per quanto riguarda l’attività fisica sono, invece, sufficienti venti minuti al giorno di camminata a passo sostenuto o una corsa leggera, magari in compagnia o con un po’ di buona musica nelle orecchie, o un giro in bicicletta in un parco cittadino, in modo da ossigenare i tessuti e contrastare i radicali liberi.

 

Pochi consigli, dunque, semplici come quelli della nonna. Preziosi, però, perché ti permetteranno di prenderti cura di te partendo dall’interno, in modo che la bellezza sia il risultato di un fisico sano e non solo un obiettivo estetico senza sostanza. Rivolgiti a un professionista dell’alimentazione e consulta un’estetista specializzata nei centri estetici Dermophisiologique per ottenere risultati e mantenerli nel tempo.