blog_img
L'estetica oncologica al servizio della femminilità

Ho già avuto modo di parlare dell’Ottobre Rosa, la campagna gratuita nazionale di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno, il più frequente per la donna ma anche, fortunatamente, tra i più curabili se diagnosticato in tempo.

 

Non si può, però, negare che la chirurgia e le terapie oncologiche, quali radio e chemioterapia, seppur efficaci sotto il profilo medico, sono estremante invasive, soprattutto per gli effetti secondari che causano alla cute: caduta di capelli, sopracciglia ed unghie, gonfiori, cicatrici, infiammazioni, macchie e tanto altro ancora.

 

Per questo Dermophisiologique ha voluto fortemente dare vita allo Spazio Benessere aperto presso l’IEO, l’Istituto Europeo di Oncologia, un centro estetico che si pone l’obiettivo di coniugare la scienza oncologica e la cosmesi al fine di poter garantire alle persone in terapia trattamenti estetici mirati, perché è importante potersi prendere cura della propria femminilità anche, e soprattutto, quando si affrontano percorsi così difficili e dolorosi.

 

La cura della propria immagine in questi momenti ha una funzione terapeutica profonda che agisce anche sulla psiche e, quindi, contribuisce a migliorare la sfera sociale ed il benessere generale delle persone prima, durante e dopo la terapia oncologica. 

 

Queste sono le fondamenta su cui poggia l’estetica oncologica di cui Dermophisiologique si fa autrice e portatrice: presso il nostro Spazio Benessere, al Piano Terra –Ieo 1 potrai ricevere consigli per la prevenzione dei danni cutanei tipici dei trattamenti oncologici e trattamenti estetici per la cura del viso, del corpo, delle mani, dei piedi. Per conquistare un aspetto migliore ma anche per poter lavorare in piena sinergia con le terapie mediche e contribuire a preservare la cute che, se troppo lesionata, potrebbe portare all’interruzione delle terapie stesse.

 

Da questa esperienza ricca di successi e soddisfazioni è nata in modo naturale la necessità di dare vita anche all’Apeo, l’Associazione professionale di estetica oncologica, grazie alla quale abbiamo formato e formiamo, in collaborazione con l’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, estetiste professioniste con conoscenze teoriche e pratiche, correttamente preparate per effettuare trattamenti di bellezza e di benessere su persone che stanno affrontando le terapie oncologiche.

 

Ad oggi le professioniste riconosciute che hanno già terminato il corso di formazione sono 150, ma ogni anno nuove leve arrivano a dare corpo e sostanza alla missione che io ed i miei colleghi portiamo avanti con passione da anni.

 

 

profile-ambra_2

 

 

D.ssa Carolina Ambra Redaelli  – Ricerca e Sviluppo Dermophisiologique

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’università di Milano. Ha frequentato la Clinica Dermatologica dell’Università di Milano e conseguito il Diploma Post-Laura di “Esperto e consulente in Medicina ad indirizzo estetico” presso la Scuola di Medicina Estetica Agorà di Milano.